Chi lavora in campo informatico lo sa bene, le aziende richiedono ai dipendenti il controllo delle apparecchiature utilizzate per lavoro Pc, Smartphone, Tablet dati in dotazione applicando politiche di Zero Trust, basta cliccare il link per capire su cosa è basato il concetto Zero Trust, molto semplicemente ogni dispositivo (anche se fornito dalla stessa società che ci assume) viene considerato una minaccia per l'azienda compreso il suo utilizzatore, seppur esperto di informatica e di security.
Per questo motivo il modello prevede il controllo dei requisiti prima dell'accesso alla rete aziendale. (controllo versione del software, aggiornamento antivirus, presenza del programma di controllo preinstallato sul pc per verificare che il dipendente non attui comportamenti non consentiti che sono però a discrezione del datore di lavoro).
Chiunque non si allinei ai requisiti stabiliti, non sia compliance (parola che personalmente aborro) alle policy aziendali semplicemente non può avere accesso o comunque non può lavorare all'interno dell'azienda.

Quando invece usciamo dal lavoro e si diventa cittadini comuni le aziende pretendono da noi che continuiamo ad essere sotto il loro controllo attraverso aziende di Telecomunicazione(ISP), i software come Windows, i browser come Chrome dicendoci che se tentiamo di difendere la nostra privacy vuol dire che abbiamo qualcosa da nascondere e pretendono di poter accedere impunemente alla nostra piccola azienda che è la nostra FAMIGLIA per schedarci e venderci i loro prodotti o peggio...
Ecco perchè visti i nuovi e pressanti controlli, viste le leggi sempre più liberticide in Italia ed in Europa, dobbiamo preoccuparci di proteggere noi stessi e gli altri da Governi, agenzie di intelligence internazionali, hacker, e aziende come quelle che formano la sigla G.A.F.A.M.
Dopo questa premessa ecco le 10 cose da fare o meglio i 10 punti da attuare per proteggerci dalle nuove minacce.
- Router e Accesso alla rete
Il primo ma fondamentale consiglio è di cambiare il router con uno privato acquistato a parte questo quantomeno ci consentirà di poter agire sulle impostazioni del nostro router spesso bloccate sui router forniti dalle aziende di Telecomunicazioni.
L'accesso alla rete internet va protetto, ultimamente Tim è diventata una compagnia a stelle e strisce, purtroppo in Italia (e questa è una cosa molto grave per la sicurezza nazionale) non esiste una compagnia ad azionariato in maggioranza italiano. Vodafone(inglese), Wind(cinese), Tiscali(cinese), Fastweb(svizzera), Iliad(francese), Sky(inglese) e Telecom(USA) sono tutte di proprietà straniera questo la dice lunga su che livello di liberà e di libertà di parola abbia il nostro paese.
Questo purtroppo non ci consente di avere una compagnia di bandiera (mettendo a rischio l'indipendenza dell'italia) quindi ciò che possiamo fare è difenderci attraverso l'utilizzo di un router libero come ad esempio il GL.iNet MT3000 (il link porta alla recensione del prodotto) e di una password wifi molto forte, meglio sarebbe non usare affatto il wifi.

Utilizzo di Linux al posto di Windows o Mac
Se da una parte dobbiamo difenderci dagli isp stranieri dall'altra dobbiamo proteggere i nostri dispositivi da software proprietari che raccolgono informazioni su di noi attraverso l'utilizzo del sistema operativo ma non solo.
Ultimamente Microsoft ha implementaro l'intelligenza artificiale nel suo ultimo prodotto e cioè Windows 11 oltre ad un controllo sempre più pervasivo.

Linux è gratuito, open source (che significa che il software è aperto e controllato) non pagate nulla e non è necessario essere un informatico per poterlo utilizzare basta avere solo un pò di voglia e curiosità nel cambiamento oltre ad essere anche molto più educativo di qualsiasi altro sistema operativo.
Browser più sicuri
Il consiglio in questo caso è di non utilizzare nessuno dei browser proprietari come Chrome, Edge, Safari ecc ecc. ma neanche alcuni browser che ricevono finanziamenti da aziende come Google, Microsoft come Firefox.
Piuttosto possiamo utilizzare dei browser creati partendo da firefox come
Zen Browser, Librewolf, Waterfox, Mullvad Browser oppure optare più drasticamente (e opportunamente) per Tor Browser

inoltre è necessario installare i seguenti add-on: Ublock origin, CanvasBlocker, PrivacyRedirect, NoScript, PrivacyBadger, Decentraleyes, PopUpOFF.
Vedere video di Youtube da Freetube
Molti non sanno che esiste un'applicazione cihiamata FreeTube che ci permette di vedere video su Youtube senza account e senza pubblicità, e possiamo impostare l'add-on sopra menzionato PrivacyRedirect per aprire i link youtube direttamente sull'applicazione.


6.Antivirus
Forse non tutti sanno che esistono antivirus potenti gratuiti come ClamAV che possono essere facilmente installati sia per Windows, Mac o Linux e possiamo impostarli perchè facciano un'aggiornamento giornaliero e una scansione.

7. Firewall
Il firewall è un'altro strumento di cui abbiamo bisogno per proteggere la rete da accessi non autorizzati, ma esistono 2 tipi metodi complementari che ci possono interessare, il primo è installarlo direttamente sul pc mentre l'altro metodo consiste nell'installarlo sul router di casa o su una macchina virtuale che funge da firewall, vi suggerisco solo quello da pc al momento perchè più semplice ed immediato. Possiamo nel primo caso optare per due soluzioni a mio avviso molto interessanti ed efficaci per pc come Portmaster o OpenSnitch (quest'ultimo solo per linux).

Per approfondire l'argomento firewall casalinghi invece (2° metodo) vi consiglio di cercare firewall come OPNsense, IPFire, OPenWRT.
8. VPN
Qui ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi dice che non sono sicure, chi dice che si devono usare solo isp che cancellino i log, chi dice che si sposta solamente ad un service provider VPN il controllo di ciò che facciamo su internet. E' tutto vero ma se si vuole bypassare un service provider, occultare il proprio ip da occhi indiscreti (ovviamente solo per scopi leciti) una vpn è necessaria perchè ci permette di poter cambiare il nostro IP, in questi tempi di censura forse una VPN diviene di fondamentale importanza.

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

10. Tool Anonsurf
In alcune distribuzioni linux per la sicurezza come ParrotOs o Kali Linux è preinstallato un software per anonimizzare l'ip il suo nome è Anonsurf, sebbene sia una cosa da smanettoni (diciamo) è un livello di protezione avanzato rispetto a tutto il resto e quindi va giusto mensionato per chi voglia installarlo.