Musify, RiMusic, Harmony, alternative open a Spotify
Esistono alcuni programmi che sostituiscono Spotify permettendoci di ascoltare la musica con le api di youtube music, nel tempo alcuni progetti sono stati abbandonati ecco a voi un'elenco di software ancora mantenuti e funzionanti.
ATTENZIONE !!! col tempo gli sviluppatori potrebbero abbandonare i progetti o le api potrebbero diventare non più funzionanti.

1. Musify
Iniziamo questo elenco parlando di Musify, un'applicazione che ci permette di cercare i nostri cantanti o band preferiti e ascoltare col supporto per l'ascolto offline delle canzoni, No ads, Sponsor Block, nessuna registrazione richiesta, supporto ai testi, tradotta in 17 lingue e infina playlist da salvare per scegliere le proprie canzoni preferite.
Possiamo scaricare l'app direttamente da F-Droid

2. RiMusic
Caratteristiche praticamente identiche a Musify con in più la possibilità di poter scaricare canzoni o playlist direttamente sul cellulare, e background che cambia colori, come per Musify con l'ascolto di una canzone al termine ci viene proposta la successiva simile in autoapprendimento come per spotify.
Anche RiMusic si può scaricare di rettamente da F-Droid

3. Harmony
Sulla falsa riga delle precendeti la terza app che possiamo installare si chiama Harmony e a parte tutte le precedenti features implementa la compatibilità con android auto per chi lo usa (sconsiglio vivamente di usarlo per questioni di privacy), implementa l'equalizzatore audio, temi dinamici qualità streaming modificabile per risparmiare dati e altro anche Harmony si può scaricare da F-Droid.
Ognuna delle app descritte svolge egregiamente la funzione di sostituto di Spotify appoggiandosi al servizio music di Youtube, inoltre meglio avere più di un'app installate a tale scopo perchè le api potrebbero non essere più funzionanti per un'app o gli sviluppatori potrebbero abbandonare il progetto.