Aegis Authenticator l'alternativa Free a Google.
Oggi l'autenticazione a due fattori è considerata il minimo livello di sicurezza per poter controllare gli accessi alle piattaforme online.
Tra i più famosi se non il più famoso troviamo la solita app di Google, Google Authenticator che permette di utilizzare l'autenticazione a due fattori su vari siti.
Ma come possiamo fidarci di una società che legge le nostre mail per fare nel migliore dei casi pubblicità mirata e vende i nostri dati a società terze?
La risposta purtroppo non è semplice, ecco perchè dovremmo imparare a considerare alternative che fanno esattamente lo stesso lavoro ma in maniera del tutto privata, una di quaste alternative è appunto Aegis Authenticator.
Possiamo scaricare Aegis Authenticator direttamente dal sito ufficiale https://getaegis.app/
Aegis supporta l'importazione da altre app di autenticazione a due fattori quindi il passaggio da un'app all'altra dovrebbe essere molto semplice, dal sito ufficiale viene riportato quanto segue:
"Rispetto ad altre app 2FA, pensiamo che Aegis si distingue in termini di semplicità e sicurezza. Le applicazioni più popolari come Google Authenticator e FreeOTP non si preoccupano di ulteriori misure di sicurezza. Essi permettono l'accesso ai vostri gettoni subito dopo l'apertura dell'app. L'Aegis, d'altra parte, crittografa tutti i vostri token a riposo e richiede una password o il tocco di un dito per decriptarli.
Un'altra caratteristica importante è la capacità di esportare i token e di importarli in un altro dispositivo. Google Authenticator non ha questo, che non solo ha infastidito gli utenti per anni, ma ha anche portato alla perdita di accesso a molti conti."
Chiaramente è possibile impostare sia un pin di sblocco che uno sblocco attraverso la biometria (anche se penso sia molto meglio rimare sul codice). Aegis crea in sul nostro telefono copie di backup automatico che possono sempre essere sincronizzate con ad esempio, il nostro oramai conosciuto, Syncthing di modo che se perdiamo il telefono per qualche motivo possiamo comunque accedere ai nostri account tramite la copia conservata su un'altro dispositivo.

Aegis supporta un set di icone che possiamo installare sulla nostra app in modo da individuare subito il codice del sito a cui vogliamo accedere.
Tra le numerose Features interessanti c'è la protezione contro gli screenshoot per aumentare il livello di sicurezza dei nostri token.
In conclusione Aegis è davvero un'ottima e sicura alternativa a Google Authenticator che possiamo installare gratuitamente e senza paura in quanto come riportato dal sito Alternative To (che vi consiglio di consultare quando cercate app open source e free alternative) possiede tre caratteristiche essenziali non presenti in Google Authenticator ovvero: Privacy Focused, Ad-free e No Tracking.
Sotto un'immagine da Alternative To.

Sotto possiamo invece notare come Google Authenticator non abbia le stesse caratteristiche di sicurezza presenti su Aegis per cui possiamo sicuramente concludere che Aegis è molto più sicura di Google Authenticator ovviamente non tutti purtroppo sanno questa cosa fondamentale per un'applicazione che serve a preservare la sicurezza negli accessi.



