Telegram tutti i nostri dati in UK.
Questa scoperta è merito non mio, ma dell'amico Paolo, che ringrazio, ma è doveroso che tutte le persone che usano Telegram (unico che ho modo di testare) sappiano quanto segue, lo stesso metodo che vi mostrerò oggi lo potete applicare ad altre app come whatsapp, tik tok, instagram, facebook e altri se prevedono l'impostazione del proxy.
Qualche giorno fa grazie all'ausilio di un software disponibile per Linux, Mac e Windows che si chiama Safing Portmaster che potete trovare al seguente link:
abbiamo notato qualcosa di strano, Telegram nota app di messaggistica usata da milioni di utenti si connette a server che si trovano in UK o americani, tutto ciò è abbastanza strano visto che tra l'altro L'Inghilterra si trova al di fuori dell'Europa e sinceramente non credo non ci siano server di Telegram dislocati nel resto dell'europa.
Personalmente come potete vedere dalle immagini di copertina uso una versione di Telegram un pò modificata, tuttavia si ottengono gli stessi risultati sulla versione originale dell'app.
Cosa possiamo fare affinchè i nostri dati non vadano su server Inglesi e Americani alla faccia del GDPR e per non farci profilare da loro?
Semplice possiamo dire a Telegram di usare un Proxy Server Anonimo che bypasserà le connessioni dirette ai server Inglesi e Americani.

Per impostare un proxy server Anonimo su Telegram potete andare su:
https://fineproxy.org/it/free-proxy/

Questo non è l'unico sito che potete trovare su internet ce ne sono tanti, qui potete scegliere i proxy suddivisi per paese per tipologia e per protocolli, una volta scelti i vostri preferiti potete scaricare la lista con tutti i server, come vedete ho scelto quelli più veloci e anonimi della lista ovviamente dovete anche vedere la latenza e la velocità.

Passiamo ora a Telegram e andiamo ad impostare i server proxy, l'impostazione la potete trovare sul percorso Impostazioni, Avanzate, Tipi di connessione, Usa proxy Personalizzato.





Impostiamo a questo punto un proxy anonimo della lista, una volta salvato dovreste avere una situazione simile a questa

Verifichiamo adesso se su safin portmaster il nostro Telegram si connette ai server inglesi o ha cambiato destinazione.

Come potete vedere dall'immagine il nostro Telegram adesso usa un server proxy per collegarsi Anonimo e non va a finire su server Inglesi o Americani per cui anche se le richieste potrebbero essere comunque instradate su quei server non saremo noi a farle ma un server proxy anonimo.
Vi ricordo che è necessario avere molti server installati che potete aggiungere con il tasto Aggiungi proxy per evitare che il nostro server sia non disponibile, in più è necessario ricordare che noterete che il collegamento è molto più lento ma si sa più privacy = meno comodità.
Spero che prendiate con la dovuta attenzione queste informazioni a tutela della nostra privacy non dobbiamo essere necessariamente una colonia…….
Attenzione!!!!
Questa guida è pensata al solo scopo di preservare la privacy non per commettere reati di qualsiasi natura, per cui non mi assumo nessuna responsabilità sull'utilizzo improprio ed illegale delle informazioni fornite.




