In questa sezione troviamo le migliori alternative al Browser fornito da Goolge, alternative che non ci tracciano e sono rispettose della privacy, purtroppo a mio avviso Firefox che è un'ottimo browser ricevendo finanziamenti da Goolge non ci da la protezione che da un browser open source ci si aspetti.
Ultimamente Google come anche Microsoft ha èescluso la possibilità di inserire un ad-blocker come ublock origin per cui servono alternative più aperte e soprattutto più rispettose della privacy degli utenti. Cominciamo….

Il primo browser a mio avviso è sicuramente Brave, brave infatti blocca di default il fingherprinting, e ha integrato un ad block unico limite a mio avviso è che purtroppo i plugin si installano solamente dallo store di Google.

ILibrewolf è la mia seconda scelta come browser predefinito, è un browser attento alla privacy tanto da utilizzare meta motori di ricerca privati oltre che ad avere le funzioni di antitracciamento, ublock integrato (chrome e edge hanno tolto la possibilità di utilizzare l'adblocker) e altre funzioni per favorire maggiormente la privacy e l'anonimato.

Waterfox è al terzo posto dei browser che voglio consigliarvi alternativi a chrome, come per Librewolf e Brave non collezione la telemetria e funzioni anti Tracking, inoltre utilizza meta motori privati anzichè google come fa firefox.

Infine per gli amanti della privacy totale (a discapito però della comodità) c'è Tor Browser, un browser che sfrutta la rete tor e quindi molto meno performante dal punto di vista delle prestazioni, ma molto efficace dal punto di vista della privacy e del tracciamento.
Tutte le alternative sopra indicate sono Free e open source, e sono un'ottimo punto di partenza per l'indipendenza da certe piattaforme proprietarie.