I migliori addons per la privacy.
Seppure oggi si spinga sempre di più nel sopprimere il diritto alla privacy delle persone, il diritto alla privacy è fondamentale per la sicurezza di tutti, immaginate cosa succederebbe se tutte le informazioni più intime su di noi finissero nelle mani sbagliate, oppure venissero usate per ricattarci.
Oggi più che mai è necessario proteggere la privacy in primo luogo nei nostri dispositivi ecco una lista di addon's che possiamo scaricare su Librewolf, Firefox, Waterfox e in genere in tutti i browser che derivano da Firefox.

Iniziamo col primo addon fondamentale Ublock Origin questo addon è stato bandito sia su Chrome che su Edge proprio perchè efficace nel bloccare advisor di seguito un link di hdblog che ne parla
https://www.hdblog.it/google/articoli/n610939/ublock-origin-morto-o-forse-no-google-chrome/
Proprio per questo andrebbero evitati entrambi i browser, perchè cercano di contrastare in ogni modo l'anonimato per profilare gli utenti e guadagnare su di essi.
L'installazione è molto semplice basta cercare fra gli addon di firefox e aggiungere l'estensione che ha già al suo interno diverse liste preinstallate come:
- EasyList
- Peter Lowe’s Ad server list
- EasyPrivacy
- Malware domains
altre possono essere aggiunte in seguito per bloccare ulteriormente advisor e altro.
Una cosa che non tutti sanno è che in Librewolf questo addon è installato di default.

Un'altro addon che non deve mancare è Canvas Blocker grazie a questo addon protremo evitare di essere tracciati attraverso le API Javascript.
Basta installarlo perchè inizi a bloccare il Fingerprinting tuttavia possiamo anche customizzarlo in maniera più precisa dalle impostazioni abilitando magari la modalità esperto.

Un'altro ottimo addons è Privacy Redirect che reindirizza verso alternative open source link che altrimenti andrebbero ad aprire pagine proprietarie come Youtube, Maps, Twitter, Google Transalte portandoci invece su altrenative come Invidious, OpenStreetMaps, Nitter, Simply Translate o nel caso di Youtube se abbiamo installato Freetube apre direttamente il video Youtube attraverso Freetube che ci consente di togliere pubblicità presenti nel video e di vedere i video in anonimato.

Anche in questo caso l'addon NoScript Security Suite ci protegge da attacchi XSS e Clickjacking e altri exploit JavaScript bloccando gli script java permettendoci di scegliere se far partire o meno uno script su un sito di cui ci fidiamo (ammesso che ce ne sia uno).

PopUpOff è un'applicazione anti fastidio, avete presente i banner che ci chiedono di accettare Cookies vari, o altri popup?
Fastidiosi vero? E se potessimo semplicemente eliminarli ma senza accettare le condizioni?
Si in alcuni casi questo fantastico addon ci permetterà di fare proprio questo, esistono 3 livelli di intervento che possiamo fare Delicato, Moderato oppure Aggressivo, basta giocarci un pò e vedrete, anzi non vedrete più comparire i soliti popup.
In Conclusione
voglio ricordare a tutti che esistono ulteriori metodi per proteggere la nostra privacy come pensare all'installazione di un DNS server come ADGuardHome o Pi-Hole che bloccano le richieste dns verso l'esterno su siti e domini di Advisor, Pishing, Windows, Google, Samsung, Xiaomi, SmartTV ecc. proteggendo la nostra rete da esfiltrazione di dati.