posta@opensourcesociety.net

Open Source Society - Blog

Open Source Society - Blog

 

Privacy, Freedom & Free/Open Source Software

photo_2022-01-19_08-00-50.jpegphoto_2022-01-19_08-00-50.jpeg

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTAMI:

posta@opensourcesociety.net

 


telegram

Benvenuti nel mio blog dedicato alla tutela della Privacy, della Libertà individuale,  e dell'utilizzo di Software Free e Open Source.

 

Blog @ All Right Reserved 2025

GL.inet Flint3 GL-BE9300 il router con Openwrt con VPN, Wireguard, WIFI7 e tanto altro

2025-10-10 16:07

Marco Scurria

Privacy, Altre Alternative Open Source,

GL-BE9300 Flint il router alternativo con openwrt per una maggiore privacy

 

 

 

Il Router con maggiore Privacy e Sicurezza

 

 

 

Il Router GL-BE9300 della GL.iNet è un router dai molteplici aspetti in termini di privacy e sicurezza, al suo interno integra alcune funzioni davvero interessanti come la possibilità di poter impostare una VPN e quindi di crittografare il traffico internet, ma ha anche altre interessanti funzioni come un ADblocker integrato ADGuardHome che possiamo abilitare e attraverso le liste ip ci permette di filtrare il traffico malevolo o anche ad esempio bloccare servizi internet come twitter, facebook , tiktok per un certo periodo di tempo o del tutto.

 

adguard.png

Grazie ad ADguard possiamo filtrare contenuti malevoli o non adatti ai nostri figli ad esempio, questa funzione inutile dirlo non è presente in nessuno dei router che i nostri fornitori di connettivita ci danno per accedere al servizio (Volutamente).

 

In alcuni casi come ad esempio Fastweb non è neanche possibile cambiare DNS dal router ma solo dal singolo host, e così siamo costretti a dover usare i loro DNS che tracciano ogni nostra connessione.

 

Il GL-BE9300 o semplicemente Flint 3 invece non solo permette di cambiare i DNS ma anche di filtrare con ADGuard, notevole passo avanti in termini di sicurezza.

caratteristicheglbe-9300.jpeg

Altra peculiarità è la granularità del parental control intetgrato e la possibilità di accedere ai dispositivi di casa attraverso il server wireguard facilissimo da configurare e da gestire.

 

Altre caratteristiche che lo rendono molto appetibile sono il WIFI tri-bant 7 (anche se io sconsiglio di utilizzarlo per via dell'impatto sulla salute) e le 5 porte  a 2.5 gigabit.

 

Se tutto ciò non bastasse il router ha sotto la scocca OpenWRT un sistemo operativo open per router casalinghi e non solo, insomma le caratteristiche sono tantissime e il prezzo comunque non è così elevato se pensiamo a quante cose possiamo farci, router più blasonati costano tanto quanto ma non hanno molte delle caratteristiche di questo prodotto.

 

Il prezzo si aggira intorno ai 200 euto anche se io l'ho preso su amazon scontato a 187.

 

Per chi fosse interessato ad approfondire vi lascio il link del sito del produttore 

 

 

https://www.gl-inet.com/products/gl-be9300/

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

153c461c31b5275c0e21e23871370b8ef2735cc9

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog

peertube-icon-filled-256
mastodon
telegram_logo

Link social OpenSourceSociety